Come realizzare le pizze migliori


 
Vi proponiamo qualche consiglio per realizzare delle pizze belle e buone, variando tra quelle classiche, alte, napoletane, pizze fritte e tanto altro.
 
Pizza napoletana
Sciogliete il lievito di birra in poca acqua calda.
Formate una fontana con la farina e, al centro, versate il lievito sciolto e il sale. Preparate l’impasto per la pizza molto lentamente: l’acqua va aggiunta poco alla volta. Per 1 kg di farina calcolate ½ litro d’acqua. Lavorate la pasta a lungo (almeno 20 minuti) senza aggiungere olio o altri grassi, e fatela lievitare per almeno 2 ore coperta da un panno umido, al riparo delle correnti.
Trascorso questo tempo, separate l’impasto in panetti di circa 200 g l’uno: ogni panetto sarà una pizza.
Procedete ora a stendere la pasta, rigorosamente senza l’aiuto del matterello. I bordi devono infatti essere più alti: praticate una pressione al centro con la mano e rigirate la pasta in moto circolatorio in modo da ottenere questo risultato.
 
Pizza Margherita
Fate scaldare leggermente 250 ml d’acqua, in modo che sia a temperatura ambiente, e scioglietevi poi il lievito. Disponete la farina a fontana su una spianatoia, aggiungete 2 cucchiai d’olio, il sale e gradualmente versate l’acqua con il lievito sciolto, quindi impastate fino a ottenere un composto omogeneo, aggiungendo ancora un po’ di acqua tiepida se l’impasto dovesse essere troppo asciutto.
Quando avrete ottenuto un impasto elastico, morbido e omogeneo, trasferitelo in una ciotola, coprite con un panno e lasciate lievitare per almeno 4-5 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, stendete la pasta col matterello sul piano di lavoro infarinato.
Ungete una teglia d’olio (o 2, se le teglie sono piccole). Disponeteci la base per la pizza, cospargetela di pomodoro e insaporite con un filo d’olio. Cuocetela in forno ben caldo per circa 20-25 minuti a 200°C.
 
Pizza fritta
Prendete l’acqua tiepida, aggiungeteci il lievito e fatelo sciogliere. Aggiungete l’olio di semi di girasole e mescolate. In un contenitore versate la farina setacciata, formate una fontana e versate al suo interno l’acqua tiepida con l’olio in cui avete fatto sciogliere il lievito di birra. Aggiungete il sale e lavorate il tutto con le mani finché l’impasto non sarà diventato compatto e continuate a lavorarla energicamente con i pugni per altri 15 minuti. Formate una palla ed adagiatela in un contenitore leggermente infarinato, incidete una X sulla superficie e lasciate lievitare in un posto tiepido coperta con dei panni umidi per 1 ora (o finché il volume non sarà raddoppiato.
Dividete l’impasto in 4 parti uguale ed appiattite ogni pezzo con le mani come a formare la base di una pizza.
Scaldate abbondante olio per friggere in una padella, quando sarà ben caldo friggete a fiamma bassa una pizza alla volta finché non sarà dorata da un lato, solo quando sarà dorata girate la pizza fritta napoletana e continuate la cottura finché non sarà dorata da entrambi i lati. Togliete dall’olio e tamponate con un tovagliolo per togliere l’olio in eccesso.


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/mhd-01/www.ristoranteprofumodinapoli.it/htdocs/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

Lascia un commento